Sei tu a migliorare te stesso.
Sì, puoi imparare tutte le tecniche più utili ed efficaci per stare meglio, vivere meglio la tua vita, superare le tue ansie e preoccupazioni, uscire dalla tristezza. Ma se non le metti in pratica, quel lato di te che vorresti non ti facesse più male, rimarrà come prima.
La scelta è tua. Sei tu la causa del cambiamento. È quello che pensi e quello che fai che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi. I tuoi comportamenti e la tua visione delle cose.
Rimanere dentro ai tuoi pensieri negativi non ti aiuterà ad affrontare meglio la situazione.
Non è facile smettere, lo so, ma non ti porterà da nessuna parte.
Detta così sembra semplice, mi risponderai tu, ma metterla in pratica…
Cosa ne pensi di:
· Capire cosa ti blocca per migliorare quel tuo lato: per fare questo bisogna aumentare la propria consapevolezza. Un consiglio: smetti di cercare cause esterne (che magari ci saranno anche, in parte) ma provare a capire cosa dipende da te è fondamentale perché il tuo benessere non può dipendere esclusivamente dagli altri.
· Capire come si fa a cambiare la situazione: ci sono delle cose diverse che puoi fare per affrontare meglio questa situazione? Credimi, ho il massimo rispetto per quanto puoi avere fatto fino ad oggi per cercare di risolvere quel tuo problema, per migliorare quella tua relazione, per stare meglio in quell’ambiente di lavoro. Ma se non sta funzionando domandati se dipende da qualcosa che tu stai facendo in un modo e che potresti fare diversamente. Lo so che mettere in discussione il tuo modo di pensare e di vedere le cose non è facile, ma forse è giunto il momento di farlo…dipende solo da te.
· Capire se ce la fai da solo: a volte crediamo che non ci siano soluzioni e che non potremo mai raggiungere quello che desideriamo solo perché non siamo stati capaci di raggiungerlo da soli. No, avere bisogno di aiuto non significa che tu sia incapace, né che tu sia poco intelligente. Semplicemente il confronto con gli altri può aiutarci a trovare soluzioni che ci stavano davanti da tempo ma non riuscivamo a vedere perché coinvolti dalle emozioni che avevano preso il sopravvento. Prendersi del tempo per riflettere, insieme a qualcuno, può essere di grande aiuto (naturalmente se quel qualcuno ci sa ascoltare) e non significa essere deboli.
Nel tuo percorso ti sarà sempre più utile cercare soluzioni. Certo, a volte, facciamo fatica a guardare oltre il dolore e la sofferenza del momento e rimaniamo fermi lì. Adattandoci a una situazione che ci sta scomoda e ci fa stare male. Per questo in scelte di vita ti dicevo che a volte riaffrontare la sofferenza passata, momentaneamente ci fa stare male ma poi genera serenità e forza perché abbiamo imparato che quello che ci spaventava più di tutto, avevamo già le forze per affrontarlo. Senza saperlo. O se non le avevamo abbiamo capito di cosa avevamo bisogno: costruire o ricostruire le nostre capacità con la fiducia di potere realizzare i nostri sogni.
N.B.
I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.
Luca Della Valle