Chi Sono

Sono Luca Della Valle. Vivo e lavoro nelle province di Cremona e Mantova. 



Esperienza Formativa

Mi sono laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma formandomi con alcuni docenti specializzati nell'approccio cognitivo-comportamentale. 

Le mie esperienze di tirocinio formativo dopo la laurea si sono svolte presso "L'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA)" dell'Ospedale di Cremona. In questa occasione ho potuto arricchire il mio bagaglio conoscitivo in merito all'età evolutiva, esperienza che poi mi ha portato a lavorare per alcuni anni in questo settore sia come Psicologo scolastico presso alcuni istituti del cremonese, sia creando dei servizi di supporto alle attività scolastiche (doposcuola per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori).

Le mie esperienze universitarie hanno indirizzato i miei interessi formativi successivi portandomi, a mia volta, a specializzarmi in psicoterapia comportamentale e cognitiva presso la scuola ASIPSE, uno degli enti riconosciuti dall'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) per la formazione di psicoterapeuti di approccio cognitivo-comportamentale.

 

Durante la specializzazione in psicoterapia ho conseguito inoltre un Master in Neuropsicologia, disciplina che studia i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale. In sostanza è quella branca della Psicologia che studia in maniera scientifica le funzioni cerebrali come la memoria, l'attenzione, la percezione, il linguaggio etc., per comprenderne l'eventuale malfunzionamento causato da malattie e intervenire per recuperare il danno avvenuto o, se non fosse possibile, contenerne l'entità.


Esperienza lavorativa


Quest'ultima esperienza formativa mi ha portato a lavorare per alcuni anni presso alcuni centri di riabilitazione in cui mi sono occupato di valutazione neuropsicologica di pazienti anziani sia nei reparti ospedalieri che in attività ambulatoriale.
Durante questa attività lavorativa ho valutato ed effettuato riabilitazione e stimolazione cognitiva su pazienti con patologie del sistema nervoso come ictus, demenze di vario tipo (Alzheimer, demenze vascolari, deterioramento cognitivo derivante da malattia di Parkinson ed altre).

Da alcuni anni, si è aggiunta all'attività in ambito neuropsicologico, il lavoro come psicoterapeuta presso una comunità terapeutica residenziale per il trattamento delle dipendenze. Qui opero come psicologo, psicoterapeuta e mi occupo di coordinare l'attività psico-educativa della struttura in collaborazione con altri operatori (educatori, volontari).

In passato ho lavorato come Psicologo scolastico, come gestore di progetti parascolastici privati in collaborazione con altre colleghe. 
Sono stato per alcuni anni collaboratore dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, diventando nel 2011 il primo referente territoriale per le province di Cremona e Mantova. Ho svolto questo incarico sino al 2013 e poi dal 2015 al 2016.

Mi sono occupato inoltre di attività formativa per insegnanti ma in modo particolare per operatori sanitari, organizzando corsi sulla comunicazione efficace e il miglioramento dell'approccio relazionale al paziente in alcune strutture sanitarie della provincia di Cremona. Da questa e da altre esperienze è maturato il mio progetto culturale-divulgativo "Luca Della Valle - Lo Psicologo che mette in rete" con la finalità di condividere conoscenze per il miglioramento personale e interpersonale.







b3eec13e-14ca-47d5-9aa8-85ed6853dba7jpg