

Sono Luca Della Valle
Psicologo e Psicoterapeuta di coppia
Vivo e lavoro nelle province di Cremona e Mantova.
Il mio centro di psicoterapia CESPIC si trova a San Giovanni in Croce in Provincia di Cremona. Vedi dove si trova qui.
Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma, formandomi con alcuni importanti docenti specializzati nell’approccio cognitivo-comportamentale.
Questa esperienza ha indirizzato il mio desiderio di conoscere e approfondire l’approccio psicoterapeutico cognitivo-comportamentale in cui mi sono specializzato presso la scuola ASIPSE di Milano, uno degli enti riconosciuti dall’AIAMC (prima associazione di terapeuti cognitivo comportamentali).
Sono specializzato in Neuropsicologia. Ho lavorato per alcuni anni presso alcuni centri di riabilitazione in cui mi sono occupato di valutazione neuropsicologica di pazienti anziani sia nei reparti ospedalieri che in attività ambulatoriale. Ho fatto valutazioni ed effettuato riabilitazione e stimolazione cognitiva su pazienti come patologie del sistema nervoso come ictus, demenze di vario tipo (Alzheimer, demenze vascolari, deterioramento cognitivo derivante da malattia di Parkinson ed altre).
Ho lavorato come psicologo scolastico e costruito alcuni servizi parascolastici di supporto allo studio. Questo mi ha permesso di sviluppare una visione a 360 gradi sui bisogni delle famiglie e delle coppie con figli.
Sono inoltre specializzato in Clinica delle Dipendenze. Da 10 anni lavoro in una comunità terapeutica per le dipendenze (“Tenda 2 – Associazione la Tenda di Cristo) come psicoterapeuta e coordinatore dell’équipe multidisciplinare. Questa esperienza mi ha permesso di aiutare persone con disturbi da addiction (sostanze, alcol, gioco d’azzardo) e le loro famiglie.
Da sempre coltivo una delle mie più grandi passioni insieme alla Psicologia, ho infatti studiato musica a livello professionale conseguendo alcune qualifiche nell’ambito della composizione musicale.
Sono sposato e ho 3 figli, esperienza che mi ha permesso di capire il difficile “compito” del genitore.