Semplice come la Verità

Che cos’è la verità? Quando rispondi a questa domanda la tua vita cambia. Pensi che sto dicendo cose incomprensibili o sto facendo ragionamenti filosofici inconcludenti?

 

No. Ti sto parlando della reale essenza del cambiamento. Di cosa dici a te stesso di te stesso. Di cosa vuoi fare della tua vita.

 

Ti stai dicendo la verità? A volte fa male, a volte non la accettiamo a volte ce ne raccontiamo un’altra perché è più in linea con quello che stiamo vivendo ora, non importa se ci siamo allontanati dai nostri obiettivi e non sappiamo più chi siamo e cosa stiamo facendo. Stiamo male e non sappiamo perché.

 

Lo vedo succedere praticamente ogni giorno. Forse non sono ancora riuscito a spiegarmi. In un articolo precedente (che trovi qui) parlando del ruolo dei pensieri, ragionavo sul comprendere l’effetto del nostro modo di pensare sulle nostre emozioni e di conseguenza sui nostri comportamenti.

 

Quindi quello che tu ti dici ha un riflesso fondamentale sulle tue emozioni e sui tuoi comportamenti. Cosa dici a te stesso del tuo futuro?

 

Non sei abituata ad avere consapevolezza di quello che c’è dentro di te o forse in parte. Non è facile, è vero ma a volte crediamo che le nostre convinzioni siano quelle giuste quando invece non è così. Vedi l’esempio nell’articolo intitolato "La Ricetta della Felicità" su tre persone che incontrano un amico.

È il nostro modo di pensare, di credere le cose a determinare il nostro modo di vivere. Va tutto bene quando non iniziamo a stare male, a soffrire a provare emozioni negative. Ed è lì che ci rendiamo conto che forse il nostro pensiero ci sta logorando.

 

Scavare dentro di noi ci permette di vedere quello che a volte per troppo tempo abbiamo tenuto nascosto anche a noi stessi.

Pensa a quando ti arrabbi con qualcuno perché ti ha fatto una critica e sai benissimo che ha ragione ma non lo vuoi ammettere. Paura del cambiamento, sfiducia in te stesso, negli altri e nel futuro sono i tuoi nemici.

Non affrontandoli le persone rimangono per anni con la convinzione di non potere fare nulla per cambiare e vivono una vita che non è la loro. Spero che tu non sia tra queste ma se anche fosse, non sei solo.

 

Quanto è importante per te cambiare? Quanto ci credi? Se fosse tutto così semplice lo avremmo già fatto ma a volte non è così semplice e ci secca veramente tanto ammettere che non ce la facciamo da soli e ormai siamo convinti che nessuno ci possa aiutare.

 

Qual è la verità scomoda che stai nascondendo a te stessa? Forse non credi di riuscire più a cambiare quel lato di te, forse hai troppa paura e non sai cosa ti aspetti, forse non pensi di farcela.

Ma credimi sarà solo quando smetterai di credere a quello che “ti stai raccontando” per non fare nulla per cambiare le cose che la tua vita ricomincerà. Smetti di raccontarti bugie. Meriti di più di questo e tu lo sai. Puoi fare meglio di così..puoi fare meglio di così..davvero..


N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle