Ricordati sempre chi sei

Seguire i nostri valori per cambiare. Riscoprire i nostri valori per ricordarci ogni giorno chi siamo.

Lo sai, è inutile che cerchi di essere quello che non sei. Ti produrrà solo sofferenza.

 

Molto meglio è invece capire cosa fa di te chi vuoi essere. Perché se non ti piaci come sei o cerchi di capire cosa fare per cambiare o continuerai a vivere nella frustrazione e nell’insoddisfazione.

 

Ad alcuni capita anche di vivere i sogni che altri vogliono per loro e di non chiedersi mai cosa vogliono loro veramente. Capita di provare ansia, depressione, stress cronico perché stanno vivendo la vita di qualcun altro.

Capita di anestetizzare i dolori con qualche sostanza per non sentire quell’agitazione, quel vuoto, quel senso di incertezza.

Seguire i tuoi valori significa riappropriarti realmente del tuo vero io.

Chi voglio essere io?

Come voglio essere io?

Se tutti si comportano male..se ne approfittano degli altri..come voglio essere io?

Il confronto al ribasso (con chi fa cose peggiori) nella mia esperienza, non aiuta ad essere felici. Cerca di capire come vuoi essere tu e segui quella strada con le tue forze.

Solo restare concentrato su chi vuoi essere fa davvero la differenza nella tua vita.

Se vuoi essere una persona di successo impegnati a migliorare te stesso..non chiederti come si fa..cerca di capirlo in tutti i modi..di studiare (e non cercare autogiustificazioni per non impegnarti per la paura di sbagliare o di incontrare difficoltà perché la vita è così..).

Se vuoi essere una persona rispettosa dai e pretendi rispetto per te stesso e per gli altri.

Se vuoi essere una persona amorevole dai amore.

 

Scopri la tua strada, o le tue strade (possono essere diverse), non stancarti di cercarle.

 

Smetti di soffrire e ritrova il senso profondo di ciò che da un senso alla tua vita. Impegnati per qualcosa per cui valga la pena e rendi il tuo tempo di valore perché questo è il tuo vero ed unico tesoro. Non dimentichiamocelo mai.

 

N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle