Le 2 chiavi del cambiamento

Se vuoi veramente fare qualcosa per cambiare te stesso, se vuoi migliorare la tua capacità di gestire lo stress e le preoccupazioni della vita, se vuoi essere più felice e soddisfatto di te stesso, se vuoi avere più fiducia in te e sentirti più sicuro, devi considerare il ruolo fondamentale che hanno nella nostra vita questi due elementi:

 

PENSIERI ed EMOZIONI!!

 

 

Le emozioni fanno parte della nostra vita e le proviamo in continuazione. Possono essere positive o negative e nella maggior parte dei casi se sono positive non ci creano particolari problemi. Sono spesso invece le emozioni negative a farci stare male. Le emozioni manifestandosi anche con sintomi fisiologici possono portarci a stare male fisicamente, in modo reale. Per esempio i segnali fisici dell’ansia posso essere tachicardia (battito del cuore accelerato con la sensazione che ci salti nel petto), dispnea (difficoltà a respirare) e fiato corto, tensione muscolare, manifestazioni intestinali e sintomi urinari (continua voglia di andare in bagno).

 

La terapia cognitivo-comportamentale che è l’approccio psicologico che io utilizzo per aiutare le persone che me lo chiedono, parte dall’idea che tra pensieri ed emozioni ci sia un rapporto causale e che quindi se vogliamo affrontare certe nostre sofferenze e superarle, non dobbiamo sottovalutare il valore dei pensieri e anzi capire l’effetto che hanno su di noi.

 

Partendo dalla mia esperienza ti posso assicurare che quello che ti ho appena detto è tutt’altro che scontato (nel caso lo avessi pensato). Dentro di noi spesso c’è poca chiarezza su pensieri ed emozioni e su cosa venga prima e cosa venga dopo.

 

Molte persone che ho aiutato non avevano davvero chiaro quali fossero i loro pensieri su se stessi (per esempio il fatto di sentirsi capaci, di sentirsi persone di valore e apprezzate, stimate o amate dagli altri). Sugli altri (temendone il giudizio, vedendoli come una potenziale minaccia, diventando paranoici e rimanendo sfiduciati a causa delle esperienze negative passate) e su quanto certi pensieri negativi influenzassero la loro vita creando ansia, depressione, abuso di sostanze (alcol, droghe) e problemi relazionali.

Spesso non ci è chiaro quali siano i fattori di innesco dei nostri stati emotivi e quali pensieri o immagini mentali ci abbiano attraversato la mente appena prima di provare quell’ansia, quella rabbia o quella tristezza che non ci fanno stare bene.

 

Riuscire a mettere in luce il legame tra pensieri ed emozioni in molti casi non è facile ma è davvero importante per permettere di liberarci da sofferenze emotive che condizionano in modo significativo la nostra qualità della vita. Questo vale soprattutto per condizioni come l’ansia, la depressione o altri disturbi. Ma vale altrettanto per situazioni di sofferenza derivanti da relazioni conflittuali, insoddisfazione nel lavoro, rapporti di coppia e altre situazioni che impattano sulla nostra vita di tutti i giorni che, pur non arrivando ad essere condizioni problematiche, riducono il nostro benessere psicofisico.

N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle