Ladri di Autostima

Li trovi dovunque. Sono in mezzo a noi. Sottratori di virtù. Fantasmi dall’identità instabile. Vampirizzano le nostre certezze.

 

Persone che si prendono il merito delle tue azioni, dei tuoi risultati.

Persone che sminuiscono quello che sei riuscito a realizzare.

 

Può succedere nel lavoro o nella vita personale ma anche nei rapporti interpersonali.

 

Ti fanno credere che non sei stato tu a fare questo ma è solo grazie a loro se hai un lavoro, se sei bravo in quello che sai fare.

 

A volte può essere un collega, un “amico”. Peggio! Un tuo famigliare. Pensa se si trattasse di chi ti ha cresciuto. Che effetto ha avuto questo su di te? Che effetto ha ancora su di te?

 

Perché lo fanno?

 

Ognuno ha i suoi motivi.

 

Più o meno consapevolmente possono avere bisogno di sottrare il tuo valore per darlo a se stessi. Nel profondo vogliono sentire di avere quello che hai tu. Credono che senza strapparlo a te non potranno mai averlo.

 

Sanno di non valere come te. Consapevolmente o inconsapevolmente. Ma poco importa.

 

Da quanto tempo va avanti questa storia? Forse da troppo..

 

Ogni tanto ricapita.

 

Con occhi nuovi hai davvero bisogno di reimparare a guardare per non dimenticare. Non ti possono rubare nulla che tu non voglia.

 

Non possono a meno che tu non lo creda possibile.

 

Non possono a meno che tu non glielo permetta.

 

Scegli di credere..in te…


N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle