"La ruota del cambiamento"

Il modello Trans Teoretico del cambiamento è stato ideato da due studiosi americani, Prochaska e DIClemente.

L’immagine riportata sintetizza i passi attraverso cui ognuno di noi passa quando cerca di mettere in atto un cambiamento nella propria vita. Un cambiamento nel nostro comportamento passa necessariamente da una fase di precontemplazione in cui non ci passa neanche per la testa di cambiare qualcosa di noi (per es. continuiamo a mangiare quel cibo che sappiamo ci farà male o smettere di fumare) a una fase di contemplazione in cui ci rendiamo conto che forse sarebbe il caso di cambiare il nostro modo di vivere ma non sappiamo come farlo o abbiamo troppa paura per farlo e forse non siamo ancora disposti e del tutto pronti per cambiare davvero.

La fase di determinazione è invece la fase in cui abbiamo stabilito che cambiare è importante e abbiamo messo a fuoco obiettivi, mete concrete che vogliamo raggiungere e cerchiamo di capire come fare, quali strategie adottare. A questo punto siamo pronti per passare all’azione che è la terza fase del processo di cambiamento (chiaramente la precontemplazione non può essere definita una vera e propria fase di cambiamento) in cui la persona ha capito come fare a cambiare e sta mettendo in atto tutto ciò che è necessario per raggiungere i propri obiettivi vedi ad esempio condurre un’alimentazione più sana o fare più attività fisica. Infine arriva l’impresa più ardua. Mantenere il tutto e…non ritornare come prima (ricaduta).

Eh sì perché, lo sappiamo, il mondo è pieno di volenterosi che comprano tutta l’attrezzatura per praticare “running” (corsa) tre volte la settimana per poi rimanere sdraiati sul divano a guardare la nuova serie televisiva del momento. Naturalmente la mia è una provocazione ma da psicoterapeuta una delle difficoltà principali che incontro con le persone che aiuto è quella di compiere una scelta concreta verso il cambiamento. Rimaniamo bloccati da una serie di ostacoli che ci impediscono di migliorare e di raggiungere i nostri obiettivi anche se partiamo con le migliori intenzioni e pieni di volontà.

 

Rendersi conto che ogni cambiamento nei nostri comportamenti segue questo percorso è il primo passo per partire verso la scelta. Pensi mai che sia troppo difficile? Credimi l’ho visto succedere a molte persone. Anche se in realtà non è impossibile cambiare, il fatto di averci provato e non esserci riusciti ci fa pensare che non ce la faremo mai. In realtà questo avviene, in tanti casi, per non essere riusciti a trovare il modo giusto per noi (le strategie efficaci) e per il timore di chiedere aiuto. Capire è il punto di partenza ma non basta. Bisogna capire come fare ed è lì, dal mio punto di vista, che si gioca la partita.



L'immagine riportata sopra di Autore sconosciuto è concessa in licenza da CC BY-NC-ND



N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle