La Ricetta della Felicità

Perché il nostro modo di pensare fa la differenza?

In un articolo precedente scrivevo dello "smettere di dare la colpa agli altri dei propri comportamenti”. Si perché dicevo dire: “io faccio così perché lui ha fatto così” toglie a noi stessi il nostro sentirci artefici del nostro comportamento e il potere di cambiare le cose e in modo particolare quello che non ci piace di noi e non ci fa stare bene. Questo per quanto riguarda il rapporto con gli altri.

Ma in generale il nostro modo di vedere le cose, di pensare, valutare e giudicare le esperienze può fare veramente la differenza sul nostro modo di vivere e vivere bene.
Perché di fronte alla stessa situazione ognuno di noi può dare interpretazioni diverse.

Faccio sempre questo esempio, tre persone incontrano un caro amico che non le saluta:


   
Situazione
       Pensiero
Emozione
L’amico non mi saluta
“Non mi ha visto”
“Quando lo vedo lo saluterò io"
Tranquillità - Serenità o forse nessuna emozione particolare
L’amico non mi saluta
“ce l’ha con me”, “cosa gli avrò fatto di male?       
Ansia
L’amico non mi saluta
“é il solito, non mi prende in considerazione, ma chi si crede di essere
Rabbia
In definitiva un differente modo di pensare ha un differente effetto sulle nostre emozioni e potremmo aggiungere una quarta colonna dove mettere il nostro comportamento. Come credi che si comporterà la persona che pensa “ma chi si crede di essere?”.


Si in effetti  può sembrare un pò riduttivo questo schema ma prova a farci caso. Il pensiero negativo in questa situazione causa una emozione negativa e non fa stare bene la persona. Poi dipende da come la persona affronta questo pensiero. Certo non sempre ansia e rabbia sono necessariamente negative. Ma posso anche esserlo.


Trovo utile però, prima di tutto nella mia esperienza personale, per migliorare noi stessi, essere consapevole di come il nostro modo di vedere le cose condizioni i nostri sentimenti e di conseguenza i nostri comportamenti verso noi stessi e verso gli altri. Noi siamo ricchi di convinzioni che sono il frutto di tante esperienze di vita. Hai mai pensato a che effetto il tuo modo di pensare ha su di te? Per stare meglio io trovo che capire questo sia un punto importante. Con le persone che aiuto diventa fondamentale, perché nella nostra storia di vita nascono le nostre convinzioni su noi stessi, sugli altri e sul mondo e spesso i nostri pensieri negativi ci impediscono di vivere bene la nostra vita. Tu cosa pensi? O meglio…come pensi?!



N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle