3 riflessioni sul cambiamento che tutti dovrebbero tenere presente

Tre cose che ho imparato sul cambiamento lavorando con le persone: 


Primo punto
Parti prima da te. Molte persone dicono io faccio così perché lui o lei ha fatto così. Ma in questo modo stai spostando il cambiamento fuori da te e non stai pensando a quello che potresti fare tu per cambiare e sentirti il vero artefice del tuo miglioramento.


Secondo punto
L’importanza delle aspettative. Spesso si rivolgono a me persone che vorrebbero cambiare le cose in pochi giorni o poche settimane. Tieni presente che è possibile cambiare certi aspetti di te anche in poche settimane ma, molto più frequentemente, modificare abitudini radicate da mesi o da anni richiede periodi più lunghi. Il cambiamento richiede tempo e spesso pratica se parliamo di comportamenti legati al miglioramento delle proprie relazioni o anche di abitudini che causano sofferenza psicologica. 


Terzo punto
Non puoi cambiare gli altri. Puoi solo chiedergli di farlo ma di certo non puoi pretendere che loro lo facciano. Puoi solo sperare che prendano seriamente in considerazione la tua richiesta di cambiamento. Lo so non è bello sentirselo dire e tutti sogniamo di potere trovare una magica intuizione che faccia capire agli altri che noi abbiamo ragione e loro torto ma sai meglio di me che non è così facile.

N.B.

I miei articoli hanno finalità informative/divulgative riguardo le tematiche inerenti la Psicologia e la Psicoterapia. Non sostituiscono in alcun modo la consulenza di uno specialista. Quindi ti prego di leggerli e valutarli alla luce di queste considerazioni, sapendo che possono affrontare un determinato argomento in maniera non esaustiva e/o parziale rispetto alla complessità del tema. Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti non esitare, se lo ritieni opportuno, a contattarmi.

 

Luca Della Valle